4 consigli per interrompere il ciclo della vergogna nella bulimia

La bulimia è spesso accompagnata da una voce interiore critica che può spingerti a provare sensi di colpa e vergogna per il tuo comportamento alimentare, il peso e l’immagine corporea. Il pensiero di “non essere abbastanza brava” può radicarsi nel tuo sistema di credenze e portare a ulteriori sentimenti di scarso valore e impotenza.
La vergogna è una caratteristica chiave della bulimia che può innescare abbuffate e comportamenti di eliminazione, ma la vergogna può anche seguire queste azioni, che a loro volta possono far precipitare il ciclo abbuffata-purga per intorpidire o evitare emozioni dolorose.
La vergogna è generalmente descritta come la sensazione di ” non essere abbastanza brava o non meritare amore e felicità”. I sentimenti di vergogna sono spesso accompagnati da bassa autostima e pensieri ripetitivi di odio per sè stessi. Ad esempio, potresti vergognarti o arrabbiarti con te stessa dopo esserti abbuffata e aver compensato con vomito, lassativi, diuretici, digiuno o esercizio fisico, perché pensi di mancare di autocontrollo e di essere disgustosa.
La vergogna è anche interconnessa con la segretezza. A causa della vergogna o dell’imbarazzo delle tue azioni, potresti preferire nascondere il tuo comportamento ai tuoi cari. Questo può farti sentire isolata e senza speranza, esacerbando ulteriormente il ciclo di abbuffate e i sentimenti di vergogna associati al disturbo alimentare.
4 consigli per uscire dal circolo vizioso della vergogna
- Sfida la tua voce interiore critica praticando ogni giorno affermazioni positive. Queste affermazioni positive dovrebbero essere adattate alle tue specifiche insicurezze e ai pensieri che ti preoccupano. Ad esempio, se ti senti insicuro riguardo al tuo aspetto, un’affermazione positiva può aiutarti a sostituire i pensieri auto-sabotanti con quelli amorevoli che ti ricordano che sei bella e degna. Ecco alcuni esempi:
“Sono bella, dentro e fuori”
“Il mio corpo è sano; la mia mente è brillante; la mia anima è tranquilla”
“Sono coraggiosa e mi difendo da sola”
“Ho la fortuna di avere una famiglia incredibile e amici meravigliosi”
- Scegli persone e ambienti che ti circondino di energia positiva. Trascorri del tempo con amici e familiari che ti supportano e ti aiutano a ricordare il tuo valore. Fai una passeggiata, trascorri del tempo con gli animali domestici o fai una breve vacanza per sentirti rigenerata.
- Partecipa ad attività fisiche che ti piacciono, come la corsa, il kickboxing o il nuoto, può aiutarti a farti sentire più forte e più positiva con te stessa.
- Unisciti a un gruppo di supporto. Condividere i tuoi pensieri e sentimenti con gli altri aumenterà la tua autostima e ti aiuterà a capire meglio chi sei.
La bulimia nervosa è un circolo vizioso di sensi di colpa e bassa autostima. E’ importante farsi curare e cercare aiuto.
PERCHE’ ASPETTARE?
Se in questo articolo hai riconosciuto alcune delle difficoltà che vivi, sentiti libero di contattarmi compilando il form che trovi di seguito. Svolgo consulenza alimentare a Roma e Online. Sarò felice di aiutarti.
0 commenti