VALUTAZIONE IDONEITA’ PSICOLOGICA CHIRURGIA BARIATRICA ROMA
CERTIFICATO PSICOLOGICO PER INTERVENTO BARIATRICO
L’intervento di Chirurgia Bariatrica prevede, assieme ad altri accertamenti pre-operatori, una valutazione delle condizioni psicologiche ed emotive da parte di uno psicologo/psichiatra, come prescritto dalle Linee Guida Nazionali (SICOB).
L’Obesità è una patologia determinata e sostenuta da fattori genetici, metabolici, ormonali, psicologici e sociali presenti contestualmente. Gli aspetti psicosociali svolgono un ruolo determinante, sia in funzione del mantenimento della condizione patologica, che dei tentativi di curarla.
È necessario quindi valutare se esistono stati psicopatologici veri e propri o specifiche attitudini psicologiche e comportamentali che rappresentano delle controindicazioni al buon esito operatorio. Infatti le sole valutazioni del dietista e del chirurgo non sarebbero sufficienti a favorire la scelta del tipo di intervento, così come il raggiungimento e il consolidamento dei risultati post-operatori.
In cosa consistono i colloqui psicologici
I colloqui psicologici sono fondamentali nel percorso di preparazione del paziente candidato all’intervento di chirurgia bariatrica. La finalità è quella di approfondire la storia del peso corporeo della persona, il suo rapporto con il cibo, le sue abitudini alimentari, la storia dei trattamenti dietetici e di verificare la presenza o meno di una sofferenza psicologica. L’individuazione di una sofferenza psicologica è essenziale al raggiungimento e mantenimento del calo ponderale post-operatorio.
Oltre a questo, si valuteranno insieme al paziente le sue aspettative rispetto al dimagrimento, così da favorire una visione realistica dei risultati dell’intervento, la sua capacità di aderire alle prescrizioni e le motivazioni che lo hanno portato a scegliere il percorso della chirurgia bariatrica.
I test somministrati permetteranno inoltre di indagare aspetti quali l’immagine corporea, la qualità di vita e le risorse socio-economiche del paziente.
Sarà importante approfondire insieme al paziente eventuali dubbi o paure riguardanti le procedure chirurgiche, così da favorirne un miglior ingresso in ospedale in fase di ricovero, cercando quindi di andare a ridurre al minimo la probabilità di momenti di attivazione emotiva durante la degenza.
Quanto costa una valutazione idoneità psicologica per Chirurgia Bariatrica?
La valutazione psicologica per il rilascio del certificato di idoneità all’ intervento di Chirurgia Bariatrica ha un costo di € 182,00 (oneri fiscali compresi) e si articola in due giornate.
1° Giornata: Colloquio preliminare e somministrazione di test psicodiagnostici (2 ore)
2° Giornata: Colloquio di approfondimento (1 ora)
Il certificato di idoneità verrà rilasciato entro una settimana dal secondo colloquio, se valutati idonei.
BLOG
Per il tuo benessere psico-fisico
La consulenza alimentare psicologica per la gestione del peso corporeo
La consulenza alimentare è un intervento psicologico che attraverso l’uso di strumenti specifici, promuove un corretto comportamento alimentare...
Sovrappeso e obesità: le cause psicologiche
Le cause psicologiche svolgono un ruolo importante nell'insorgenza e nel mantenimento del sovrappeso e dell'obesità. Un abuso, un trauma, relazioni...
Perdere peso: perché le diete falliscono?
Perdere peso: perchè le diete falliscono? La maggior parte delle persone che hanno bisogno di perdere peso velocemente si chiede perchè nonostante...
CONTATTAMI!
Contatta la Dott.ssa Maria Mascotti Psicologa e Coach Alimentare per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.
maria.mascotti@gmail.com
Telefono
392.2182049
Indirizzo
Via Diego Simonetti, 29 Ostia Lido