PSICOLOGA PER DISTURBI D’ANSIA ROMA
COS’E’ L’ANSIA ?
L’ansia è la risposta di allarme dell’organismo all’emozione della paura.
Quando percepiamo un pericolo, il corpo attiva una risposta fisiologica che consente di reagire prontamente alla minaccia. A livelli normali l’ansia svolge una funzione adattiva, perché serve ad attivarci e a stimolarci all’azione, garantendo la nostra sopravvivenza.
A differenza dello stress in cui l’attivazione dell’organismo si verifica per far fronte ad una situazione presente, nell’ansia lo stato di allarme è orientato al futuro, alla preoccupazione per ciò che si teme possa accadere.
L’ansia può insorgere in risposta ad uno stimolo stressante acuto (lutto, separazioni, perdita del lavoro, evento traumatico) o che tende a cronicizzarsi nel tempo (malattie, problemi lavorativi e familiari) oppure in seguito ad vissuti emotivi difficili del passato o a situazioni che si ha il timore di affrontare.
Conoscere la causa non aiuta a risolvere il problema. Non serve infatti sapere “perché” ma “come” fare per uscirne. E’ importante individuare le cause che mantengono l’ ansia, ovvero le tentate soluzioni messe in atto per superarla, che non coincidono con quelle che lo hanno generato.
Quelle che pensiamo siano la soluzione diventano parte del problema. Qui di seguito i comportamenti che invece lo alimentano:
- Evitamento o fuga
- Ricerca di aiuto o rassicurazioni
- Uso eccessivo di farmaci, cibo, sostanze
Uno degli obiettivi dell’intervento terapeutico è quello di individuare la modalità attivata dal soggetto per calmare l’ansia, di interromperla e di orientarlo verso strategie diverse per rispondere agli stimoli percepiti come pericolosi.
SCOPRI COME CURARE L’ANSIA
Vivi le tue giornate con preoccupazione ?
Senti che l’ansia limita la tua vita sociale, lavorativa e relazionale?
Contattami per ritrova serenità e benessere!
Quando l’ansia diventa un problema?
L’ansia può diventare un problema quando:
- Raggiunge livelli eccessivi o è persistente.
- Diventa un ostacolo o blocca negli ambiti di vita relazionale, professionale, familiare o sociale.
- Toglie serenità.
- Genera un senso di impotenza e insicurezza.
I sintomi dell’ansia
L’ansia è caratterizzata da sintomi comportamentali, psico-emotivi e fisiologici. Vediamo quali sono:
Sintomi comportamentali
- Agitazione e irritabilità
- Difficoltà a rilassarsi
- Balbuzie
- Tendenza all’isolamento
- Tendenza all’essere ipercritici
- Consumo di sigarette, alcool, psicofarmaci, droghe
- Alimentazione eccessiva
Sintomi Psico-emotivi
- Tensione e stato di allarme continuo
- Senso di angoscia e disperazione
- Difficoltà di concentrazione, attenzione, memoria, apprendimento
- Insicurezza e sfiducia
- Insoddisfazione di sé
- Indecisione, apatia e incapacità di fare piani per il futuro
- Insonnia e disturbi del sonno
- Disturbi del desiderio sessuale
- Senso di depersonalizzazione e derealizzazione
- Paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo
Sintomi fisiologici
- Stanchezza e debolezza
- Difficoltà respiratorie (senso di soffocamento, fame d’aria)
- Senso di peso sul petto
- Palpitazioni e tachicardia
- Sudorazione eccessiva o vampate di calore
- Vertigini, capogiri, senso di svenimento
- Cefalea da tensione
- Mancanza di salivazione
- Disturbi digestivi ed intestinali
- Tremori diffusi
Disturbo d’ansia generalizzato (DAG)
Il disturbo d’ansia generalizzato è costituito dall’eccessiva tensione e preoccupazione riguardo a svariate attività o eventi e dall’incapacità del soggetto di controllarla. L’ansia è presente nella maggior parte dei giorni per un periodo pari o superiore a sei mesi. Le preoccupazioni hanno carattere generale e riguardano temi diversi, che spesso cambiano nel tempo. Le preoccupazioni comuni includono responsabilità professionali e familiari, denaro, salute, sicurezza, riparazione dell’auto e faccende domestiche. L’entità, la frequenza e la durata dello stato ansioso sono maggiori rispetto a quanto giustificato dalla situazione. Tra i sintomi possiamo indicare tensione muscolare, irritabilità, difficoltà a concentrarsi e disturbi del sonno, tendenza a stancarsi facilmente
Attacchi di panico e Disturbo di Panico
Un attacco di panico è un breve periodo di intenso malessere, ansia o paura che si manifesta all’improvviso ed è accompagnato da sintomi fisici e/o emotivi. Il disturbo di panico comporta frequenti attacchi di panico che determinano un’eccessiva preoccupazione per attacchi futuri e/o modifiche del comportamento intese ad evitare le situazioni che potrebbero scatenare un attacco. E’ frequente l’associazione di questo disturbo con quello di ansia generalizzata e sintomi depressivi. Comprende segni e sintomi come il battito cardiaco accelerato, sudorazione, vertigini, iperventilazione, sensazione di perdere il controllo, paura di morire, paura di impazzire. Poiché i sintomi coinvolgono molti organi vitali, il soggetto si preoccupa spesso di essere affetto da gravi patologie cardiache, polmonari o cerebrali. Ad esempio, un attacco di panico può essere percepito come un attacco cardiaco. Il problema nasce quindi da una errata interpretazione dei sintomi fisici associati all’ansia e dal tentativo di controllarli.
Disturbo d’Ansia Sociale
Al centro del disturbo d’ansia sociale c’è la paura frequente ed intensa di essere giudicati negativamente dalle persone, ed il timore che le critiche possano nascere proprio a partire dalle manifestazioni della propria emotività. Situazioni sociali legate alla necessità di interagire con gli altri o di effettuare una certa performance in pubblico, sono spesso dominate da imbarazzo, vergogna ed ansia. Circostanze sociali come il parlare in pubblico, conoscere nuove persone, mangiare con qualcuno o andare ad una festa, innescano i processi ed i sintomi tipici del disturbo, che possono determinare notevoli limitazioni sul benessere e funzionamento della persona.
LA TERAPIA PSICOLOGICA PER I DISTURBI D’ANSIA
Per il trattamento dei disturbi d’ansia una consulenza psicologica, in cui vengono utilizzati strumenti e tecniche derivanti sia dall’approccio breve strategico che da quello cognitivo-comportamentale rappresenta la scelta più indicata se si desidera riconquistare tranquillità e sicurezza nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni interpersonali. L’ansia è un problema fortemente limitante rispetto al raggiungimento dei propri scopi e porta a fare rinunce rispetto a ciò che si ama fare di più.
Nella prima fase della terapia cercheremo di conoscere in modo più approfondito la tua ansia. Non si può pensare di affrontare qualcosa che non si conosce. Per questo inizieremo a individuare quali sono gli stimoli per te ansiosi, i significati che ad essi attribuisci, le emozioni associate, i sintomi fisici e la risposta comportamentale che attivi per cercare di allontanare l’ansia (che mantiene e aumenta il problema), per poi concentrarci sull’applicazione di nuove strategie per affrontare la paura in modo graduale anziché controllarla o evitarla.
Nella seconda fase della terapia ci concentreremo sul tema del controllo che ti porta a voler anticipare con il pensiero tutti i possibili scenari del problema. Lavoreremo per rafforzare il tuo senso di sicurezza, la tolleranza rispetto all’incertezza del futuro e per esplorare le risorse di cui disponi per affrontare le difficoltà della vita. Sarà quindi un percorso di conoscenza e di crescita personale al termine del quale ti sentirai più forte e maggiormente capace di gestire le tue emozioni.
Se leggendo hai riconosciuto alcune delle difficoltà che vivi, sentiti libero di contattarmi compilando il form che trovi di seguito. Svolgo consulenze Online e a Roma. Sarò felice di aiutarti.
CONTATTAMI!
Contatta la Dott.ssa Maria Mascotti Psicologa e Coach Alimentare per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.
maria.mascotti@gmail.com
Telefono
392.2182049
Indirizzo
Via Diego Simonetti, 29 Ostia Lido