PSICOLOGA PER SOVRAPPESO E OBESITA’ ROMA
COSA SONO IL SOVRAPPESO E L’OBESITA’?
Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può determinare gravi danni alla salute.
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 50 % degli adulti e il 30 % dei bambini ed adolescenti del pianeta soffre di problemi legati al peso. In Italia il 18 milioni di adulti sono in sovrappeso (35,5%) e 5 milioni quelli obesi, ovvero una persona su dieci.
L’indice di Massa Corporea ( BMI) viene comunemente utilizzato per classificare il sovrappeso e l’obesità negli adulti ed è lo stesso per entrambi i sessi e per tutte le età. È definito come il peso di una persona in chilogrammi diviso per il quadrato della sua altezza in metri (kg/m2 ):
- il sovrappeso è un BMI maggiore o uguale a 25 fino a 29,99
- l’obesità è un BMI maggiore o uguale a 30.
LE CAUSE DEL SOVRAPPESO E DELL’OBESITA’
La causa fondamentale dell’obesità e del sovrappeso è uno squilibrio energetico tra calorie introdotte e calorie consumate. Si verifica quando si assumono più calorie di quelle che si bruciano attraverso le normali attività quotidiane e l’esercizio fisico. Il corpo immagazzina le calorie in eccesso come grasso.
Il sovrappeso e l’obesità possono essere determinati da una serie di fattori tra i quali:
Fattori biologici
I geni possono influenzare la quantità di grasso corporeo che immagazzini e dove viene distribuito. La genetica può anche svolgere un ruolo nell’efficienza con cui il tuo corpo converte il cibo in energia, nel modo in cui il tuo corpo regola l’appetito e nel modo in cui il tuo corpo brucia calorie durante l’esercizio. Le ricerche rivelano però che il fattore genetico è solo un fattore predisponente la malattia e che solo in combinazione con uno stile di vita sedentario e un’alimentazione scorretta favorisce l’insorgere dell’obesità.
Anche disfunzioni della tiroide e alterazioni ormonali (cortisolo, leptina, insulina, ecc) incidono sulla voglia di cibo, sul senso di sazietà e sullo sviluppo di cellule adipose responsabili dell’aumento del peso corporeo.
Fattori ambientali e sociali
Modelli alimentari appresi nella famiglia di origine possono incidere sullo sviluppo di abitudini non corrette. Potresti non aver appreso a cucinare in modo sano o nelle giuste quantità o a finire tutto ciò che avevi nel piatto anche se ti sentivi sazio. Rientrano in questa categoria anche tutti gli elementi del contesto di vita che non aiutano a perseguire uno stile alimentare e di vita salutare, come il facile accesso in casa a cibi calorici, la disponibilità nei supermercati di cibi gustosi a basso costo, lo sviluppo di nuove tecnologie che ha favorito la sedentarietà, la pubblicità di alimenti calorici e le persone con cui trascorri il tuo tempo o che vivono con te. Sarà più probabile sviluppare obesità sei hai amici o parenti con obesità.
Fattori comportamentali
Dieta non sana ed equilibrata: un’alimentazione ricca di zuccheri, grassi, priva di frutta e verdura, porzioni abbondanti e l’assunzione di alcol e bevande ipercaloriche incidono in maniera importante sul tuo peso. Nei fattori comportamentali rientrano tutte le abitudini alimentari scorrette consapevoli e inconsapevoli acquisite nel tempo.
Inattività fisica: Se hai uno stile di vita sedentario, puoi facilmente assumere più calorie ogni giorno di quelle che bruci con l’esercizio e le attività quotidiane di routine. Guardare gli schermi di computer, tablet e telefoni è un’attività sedentaria. Il numero di ore trascorse davanti a uno schermo è fortemente associato all’aumento di peso.
Fattori psicologici
Sovrappeso ed obesità erano considerati fino a poco tempo fa problemi solo di natura medica e nutrizionale, ma negli ultimi tempi una maggiore attenzione ai temi dell’alimentazione ha evidenziato come i fattori psicologici rivestano un ruolo importante nell’insorgenza e nel mantenimento di queste problematiche. I fattori psicologici spingono a mangiare in assenza dello stimolo fisiologico della fame o a mangiare più del necessario fabbisogno nutrizionale.
L’obesità è una condizione che affonda le radici nella storia di vita di un soggetto. Eventi traumatici (lutti, incidenti, abusi, disastri naturali) o le relazioni disfunzionali con le figure di riferimento possono portare allo sviluppo di una bassa autostima, di pensieri negativi su di sé e sugli altri, di un’immagine corporea negativa, di vissuti emotivi dolorosi, che possono sfociare in disturbi d’ansia, dell’umore, in disturbi alimentari, della relazione e della personalità. Il cibo diventa uno strumento per lenire il dolore, per colmare il vuoto d’amore, di accettazione e riconoscimento.
Tra le cause del sovrappeso e dell’obesità troviamo una difficoltà nella gestione delle emozioni. Di fronte allo stress quotidiano o a situazioni che generano emozioni quali rabbia, tristezza, ansia, noia, l’individuo trova nel cibo una via di fuga o una modalità per consolarsi, gratificarsi, ricompensarsi o rilassarsi.
Nel tempo la ricerca di cibo in risposta alle emozioni negative, chiamato anche “Emotional Eating“, porterà all’instaurarsi di un’abitudine dannosa con conseguente aumento del peso.
TI AIUTO CON CIBO, CORPO ED EMOZIONI
Contattami per comprendere e modificare il tuo comportamento alimentare
e avere supporto per i tuoi problemi con il peso.
Ritrova serenità e benessere!
TRATTAMENTO PSICOLOGICO PER L’OBESITÀ
Le sezioni precedenti descrivono alcuni dei fattori psicologici più comuni che danno forma ai problemi di peso dei pazienti obesi. Per capire come e perché lotti con il cibo e il tuo peso è importante ripercorrere il tuo passato.
Con questa consapevolezza e comprensione, posso supportarti nel modificare i vecchi schemi che ti tengono radicato nelle tue difficoltà con l’alimentazione. Come ogni individuo obeso hai la tua storia, unica, che spiega la tua lotta con il cibo. Per questo motivo il trattamento e il supporto che offro è personalizzato sulle specifiche esigenze individuali.
L’approccio cognitivo-comportamentale per l’obesità
L’approccio cognitivo-comportamentale dell’obesità (CBT-OB), che utilizzo con i miei pazienti, integra l’alimentazione sana ed equilibrata ed uno stile di vita attivo, con procedure psicologiche per affrontare gli stimoli ambientali, modificare le abitudini e i processi cognitivi ed emotivi che ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.
Utilizzando un approccio incentrato sulla persona, la CBT-OB può aiutarti a sviluppare abilità per migliorare la gestione delle emozioni senza dover ricorrere più al cibo, a migliorare l’umore e darti la sensazione di sentirti più in controllo.
Per alcune persone questa nuova mentalità può portare a un cambiamento nel comportamento alimentare e nell’esercizio fisico, con conseguente perdita di peso sana e costante. L’obiettivo dell’intervento è quello di sviluppare un nuovo sistema, in cui è possibile gestire lo stress, trovare l’equilibrio con la propria alimentazione e abitare il proprio corpo in modo sano.
Attraverso il servizio di consulenza alimentare ti accompagno nella guarigione della tua mente e del tuo corpo. Ti aiuto a modificare la tua alimentazione, il tuo stile di vita e la tua mentalità, per raggiungere un benessere ottimale e sviluppare un rapporto sano con il peso, cibo ed immagine corporea.
Chiamami oppure compila il modulo sottostante e ti contatterò per comprendere come posso esserti di aiuto.
BLOG
Per il tuo benessere psico-fisico
La consulenza alimentare psicologica per la gestione del peso corporeo
La consulenza alimentare è un intervento psicologico che attraverso l’uso di strumenti specifici, promuove un corretto comportamento alimentare...
Sovrappeso e obesità: le cause psicologiche
Le cause psicologiche svolgono un ruolo importante nell'insorgenza e nel mantenimento del sovrappeso e dell'obesità. Un abuso, un trauma, relazioni...
Perdere peso: perché le diete falliscono?
Perdere peso: perchè le diete falliscono? La maggior parte delle persone che hanno bisogno di perdere peso velocemente si chiede perchè nonostante...
CONTATTAMI!
Contatta la Dott.ssa Maria Mascotti Psicologa e Coach Alimentare per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.
maria.mascotti@gmail.com
Telefono
392.2182049
Indirizzo
Via Diego Simonetti, 29 Ostia Lido