PSICOLOGA PER ALIMENTAZIONE DISORDINATA ROMA
COS’E’ L’ALIMENTAZIONE DISORDINATA
L’alimentazione disordinata è una condizione in cui viene alterato il modo in cui usiamo il cibo e ci rapportiamo ad esso. Si inizia a mangiare perché ci si sente stressati, perché si vive una condizione di fragilità emotiva. Alcuni sperimentano di non avere controllo sul cibo, mangiandone grandi quantità e velocemente. Altri iniziano a restringere l’alimentazione, perché hanno bisogno di avere il controllo quando il mondo intorno a loro sembra caotico.
LE CAUSE DI UN’ALIMENTAZIONE DISORDINATA
Stress
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva. Ci sforziamo di fare le cose bene, di essere perfetti, di compiacere gli altri, di affrettarci a finire le cose.
Lo stress sale dentro di noi insieme all’ansia, culminando con la paura di un esito negativo. In una condizione di stress si attivano dei cambiamenti chimici nel nostro corpo che favoriscono l’aumento del nostro appetito e del peso. Lo stress produce una quantità elevata di cortisolo, chiamato appunto l’ ormone dello stress, che incrementa l’accumulo di zuccheri nel sangue e li trasforma in riserve di grasso. Aumenta il rischio di sviluppare nel tempo insulino-resistenza e diabete causando effetti negativi anche su pressione arteriosa, attività cardiaca, funzione renale e sviluppo delle strutture cerebrali. Alti livelli di stress quotidiano possono quindi facilmente portare all’obesità.
Emozioni negative
Inoltre, ricorrere al cibo quando ci sentiamo feriti, tristi, arrabbiati, confusi, soli, significa che stiamo cercando un modo per calmarci e distrarci dalle nostre emozioni.
TI AIUTO CON CIBO, CORPO ED EMOZIONI
Contattami per comprendere e modificare il tuo comportamento alimentare
e avere supporto per i tuoi problemi con il peso.
Ritrova serenità e benessere!
COME FA SENTIRE UN’ALIMENTAZIONE DISORDINATA
Mangiare in risposta alle emozioni, sul momento può far sentire un senso di piacere e benessere, ma è rapidamente seguito da disgusto di sé, senso di colpa e recriminazione.
Il rapporto che instauriamo con il cibo può essere complicato e veicola significati importanti.
Non mangiare può essere un modo per comunicare cosa provi per qualcuno, mentre mangiare troppo in situazioni sociali può essere un modo per compiacere gli altri, piuttosto che soddisfare i tuoi bisogni.
Il giro sulle montagne russe della dieta yo-yo evoca sentimenti familiari di disperazione e fallimento che si traducono in periodi ciclici di perdita di peso e recupero di peso, con conseguenze sulla salute e sul peso che aumenta progressivamente.
Perchè aspettare?
Se leggendo hai riconosciuto alcune delle difficoltà che vivi, sentiti libero di contattarmi compilando il form che trovi di seguito. Svolgo consulenze alimentari a Roma e Online. Sarò felice di aiutarti.
BLOG
Per il tuo benessere psico-fisico
La consulenza alimentare psicologica per la gestione del peso corporeo
La consulenza alimentare è un intervento psicologico che attraverso l’uso di strumenti specifici, promuove un corretto comportamento alimentare...
Sovrappeso e obesità: le cause psicologiche
Le cause psicologiche svolgono un ruolo importante nell'insorgenza e nel mantenimento del sovrappeso e dell'obesità. Un abuso, un trauma, relazioni...
Perdere peso: perché le diete falliscono?
Perdere peso: perchè le diete falliscono? La maggior parte delle persone che hanno bisogno di perdere peso velocemente si chiede perchè nonostante...
CONTATTAMI!
Contatta la Dott.ssa Maria Mascotti Psicologa e Coach Alimentare per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.
maria.mascotti@gmail.com
Telefono
392.2182049
Indirizzo
Via Diego Simonetti, 29 Ostia Lido