CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA ROMA
CHE COS’E’ LA CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA ?
La consulenza psicologica di coppia è un intervento mirato a creare uno spazio di comunicazione e di ascolto aperto ed efficace tra i partner, per favorire una migliore comprensione dei problemi che influenzano la relazione e la loro risoluzione. Offre l’opportunità di esplorare le dinamiche del rapporto e come le questioni incompiute del passato possono influenzare il presente. Le difficoltà che una coppia può vivere sono diverse e, se non affrontate, possono portare uno stato di insofferenza e frustrazione tale da causare all’interruzione del dialogo e del confronto, fino alla rottura del rapporto. Incontrare una psicologa esperta in problemi relazionali può aiutare a prevenire il peggioramento della situazione, a sviluppare strategie per risolvere i problemi in modo efficace, a ritrovare serenità e fiducia nella relazione.
QUANDO INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA ?
Decidere richiedere un intervento esterno per superare una crisi di coppia non è semplice. A volte, i problemi di relazione non sono chiari. Potresti avere la sensazione che qualcosa non vada, ti senti bloccato, senti che il rapporto è stagnante, ma non ne comprendi il motivo. La terapia di coppia non serve solo a risolvere problemi specifici, è utile anche per capire cosa è cambiato. Se sospetti che i problemi all’interno della tua relazione non possano essere risolti tra di voi, questo è un buon momento per pensare di cercare il supporto di un esperto. Di seguito sono riportati alcuni segnali chiave a cui puoi prestare attenzione e che suggeriscono che la tua relazione è in difficoltà:
- la comunicazione tra te e il tuo partner è carente, inesistente o alimentata dalla negatività;
- ti ritrovi a discutere degli stessi argomenti più e più volte senza trovare una soluzione;
- tu o il tuo partner siete stati infedeli;
- hai preso in considerazione la separazione o il divorzio;
- desideri capire come avere un confronto sano;
- attualmente state affrontando un significativo cambiamento di vita o un trauma, insieme o individualmente;
- provi sentimenti di amore/odio, gelosia, rabbia, paura o noia;
- avete difficoltà nella gestione dei figli o delle famiglie di origine.
TI AIUTO PER PROBLEMI DI COPPIA
Stai vivendo delle difficoltà nella tua relazione di coppia?
Sei stanco di discussioni o incomprensioni con il tuo partner?
Qualunque sia il problema che stai affrontando, posso aiutarti a capire perché le cose non funzionano e quali passi puoi intraprendere per migliorare la situazione.
I BENEFICI DELLA CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA
La consulenza di coppia può aiutarti a capire perché e dove le cose non stanno funzionando e quali passi puoi intraprendere per rafforzare la tua relazione e ricostruire un futuro insieme. Qui di seguito i benefici che puoi ottenere da un percorso di coppia con una psicologa:
- impari le strategie per ridurre o evitare i conflitti e stabilire fiducia e comprensione più profonde;
- scopri come le differenze tra uomini e donne possono causare problemi e offrire soluzioni;
- comprendi lo stile di comunicazione del tuo partner e il suo punto di vista sui problemi;
- impari cosa può esserti utile per costruire una relazione duratura e appagante;
- fai chiarezza sulla tua relazione e comprendi cosa è meglio per la tua vita;
- comprendi quali sono i tuoi bisogni, le tue emozioni e impari a comunicarli al partner;
- impari nuove strategie che ti aiuteranno a capire come soddisfare le esigenze reciproche;
- scopri modi semplici per riaccendere il divertimento, la passione sessuale, le risate e costruire insieme un futuro positivo.
COME FUNZIONA LA CONSULENZA PSICOLOGICA PER LA COPPIA
La consulenza psicologica di coppia può svolgersi secondo due modalità a seconda che la partecipazione coinvolga il singolo partner o entrambi. Può accadere infatti, che sia uno dei due componenti a richiedere il supporto terapeutico in quanto l’altro non è favorevole o sufficientemente motivato. In questo caso si può ugualmente lavorare per il miglioramento della coppia agendo sul singolo, secondo il principio sistemico secondo il quale il cambiamento di un elemento del sistema porta ad una modificazione dell’equilibrio del sistema stesso. Questo non comporta una assunzione totale della responsabilità dei problemi della coppia, ma l’impegno a migliorarsi nella relazione, favorendo indirettamente il benessere della diade.
Quando il consulto viene richiesto da entrambi i partner, la fase di valutazione comprende un primo colloquio di coppia, un incontro con ciascun partner individualmente e un incontro finale di nuovo in coppia. Lo psicologo raccoglierà una serie di informazioni circa le ragioni che hanno condotto ognuno al counseling psicologico di coppia, le rispettive teorie circa l’insorgenza del problema, le soluzioni fino a quel momento attuate, il loro incontro, la frequentazione e sviluppo del loro rapporto, la storia familiare e le principali tappe evolutive.
Dopo le prime sedute diagnostiche, che servono al terapeuta per capire le modalità di funzionamento della coppia e per spiegare in cosa la terapia può essere utile, il percorso ha realmente inizio. Al termine di ogni seduta il terapeuta può dare la propria visione su quanto ascoltato e, se lo ritiene opportuno, assegna alla coppia dei compiti per casa, come vivere delle esperienze insieme che possano rinsaldare la complicità.
Il ruolo dello psicologo nella consulenza psicologica di coppia
Lo psicologo specializzato in terapia psicologica di coppia ha il compito di individuare le difficoltà che hanno condotto la coppia alla crisi e di permettere l’acquisizione di nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia. Il ruolo è quello di un arbitro neutrale che interviene permettendo al singolo individuo della coppia di ampliare le proprie vedute e soprattutto accogliere quelle del partner, favorendo un confronto efficace e rafforzando la reciprocità di coppia. Lo psicologo di coppia non giudica e non ha il compito di salvare la coppia, tantomeno consigliare alla coppia se lasciarsi o restare insieme.
Il professionista, in particolare, nella fase iniziale:
- crea un clima nel quale entrambi i componenti della coppia possano sentirsi, liberi di poter parlare e sicuri di poter essere ascoltati;
- accoglie ogni membro della coppia con accettazione e comprensione individuale;
- sonda le aspettative, le motivazioni, le ragioni che hanno portato ognuno al counseling;
- pratica una parzialità multidimensionale, sta cioè, dalla parte di più di una persona contemporaneamente;
- pone domande facilitanti. Domande che organizzano le discussioni, che mediano, che focalizzano l’attenzione dei singoli sulla stessa questione e sui sentimenti in gioco, sui desideri autentici piuttosto che su accuse o proiezioni di paure e minacce. Domande che fanno chiarezza, che invitano all’ascolto attento;
- approfondisce il problema e le aree annesse e la storia dei clienti, avvalendosi in questo di diversi strumenti.
Nella fase centrale, lo psicologo è generalmente meno attivo, la coppia è maggiormente in grado di comunicare efficacemente e in grado, col sostegno dello psicologo, di ridefinire il problema presentato.
Nella fase finale, quando l’ostacolo, il problema inizialmente posto, è stato superato o si è raggiunto un accordo di fronte ad una difficoltà, spesso la motivazione al counseling psicologico diminuisce e il percorso si avvia alla conclusione.
Attraverso un intervento di counseling psicologico di coppia, i due partner possono dunque trovare, secondo la prospettiva sopra delineata, un sostegno per procedere verso una differenziazione maggiore, trovando e sperimentando il proprio spazio prima “all’esterno” nel setting terapeutico e poi “all’interno” di sé, accrescendo in tal modo le risorse già possedute e acquisendone altre, per continuare a procedere il proprio personale percorso di coppia con maggiore consapevolezza e arrivando a sperimentare un’autentica intimità con sé stesso prima e con l’altro poi.
Quanto costa una seduta di Consulenza di coppia a Roma ?
IN STUDIO
Presso il mio studio di Roma (50 min.)
€ 70,00
ONLINE
Tramite Videochiamata (50 min.)
€ 60,00
CONTATTAMI!
Contatta la Dott.ssa Maria Mascotti Psicologa e Coach Alimentare per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.
maria.mascotti@gmail.com
Telefono
392.2182049
Indirizzo
Via Diego Simonetti, 29 Ostia Lido